PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Con la Legge n.107/2015 (la cosiddetta “Buona Scuola”) si è delineato un modello didattico che prevede obbligatoriamente per gli studenti di effettuare un’esperienza lavorativa all’interno del proprio ciclo di studio. Questa nuova strategia didattica è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado a partire dalle classi terze e prevede un percorso di orientamento nel mondo del lavoro.

In tal modo, si consegue il duplice scopo di aiutare i ragazzi ad avere un primo approccio nell’orientamento tra le varie opportunità e scelte che troveranno ed affronteranno una volta terminato il percorso di studio, nonché colmare il divario tra il mondo del lavoro e quello scolastico in un’ottica di collaborazione formativa.

Al termine del percorso vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti, utili agli studenti per il percorso di studi e per affacciarsi al mondo del lavoro anche tramite l’apprendistato.

Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl ha ospitato ed ospita studenti provenienti da vari istituti scolastici della marca, confermando che il PCTO è un valido percorso di orientamento e crescita per i ragazzi ed un’opportunità per le aziende di intercettare giovani lavoratori su cui investire.